Cerca nel blog

martedì 21 gennaio 2014

Alimentazione e riflessioni.

Ultimamente le mie letture preferite riguardano il cibo e l'alimentazione sana.
Perchè? Perchè il mio livello di stress ha raggiunto un punto tale da farmi sentire sempre una barca nella tempesta.
Vi chiederete cosa centra questo col cibo.
 Ebbene non so se a voi è mai capitato ma quando lo stress diventa cronico  il nostro corpo vive in un continuo stato di allarme e il cervello và in tilt.
Proprio il cervello,  che dovrebbe aiutarci a scegliere cosa introdurre nel nostro organismo per vivere al meglio, rispettando i nostri bisogni e la nostra salute.
 Da questo corto circuito del mio sistema nervoso ne è conseguita una fame isterica : voglia di carboidrati, di dolci, di cibo che mi fà stare male ma che nel momento in cui lo assumo mi dà un'illusoria sensazione di benessere.
é come se il cibo fosse per me l'unico strumento per trovare un pò di pace.
Ma alimentarsi in questo modo non è sano, non mi fà bene.L'eccessiva quantità di cibo mi fà sentire sempre gonfia, affaticata e alla sensazione di disagio iniziale si aggiunge il non sentirmi bene col mio corpo.
Sentivo quindi il bisogno di trovare una soluzione e per farlo mi sono informata, ho letto molto, per capire cosa sbagliavo, cosa potevo fare per ritrovare la vera armonia tra corpo e mente.

La prima cosa che mi ha colpito è stato constatare che gli animali, in natura, non hanno problemi di peso.
Ad essere "grassi" siamo solo noi e gli animali domestici, che noi decidiamo come nutrire.
Questa evidenza mi ha fatto riflettere. Perchè un animale non mangia fino a scoppiare, come capita spesso a me, ma ha la capacità di fermarsi ?
A quanto pare l'errore deriva dal tipo di alimenti che l'uomo ha scelto per nutrirsi. Non più quelli che la natura gli offriva, che avrebbe potuto addirittura mangiare crudi, ma quelli che lui stesso ha alterato, modificato, raffinato.
E allora mi sono domandata quali sono questi cibi che non necessiterebbero neppure di essere cotti o insaporiti. Risposta elementare, sotto i miei occhi : la frutta e la verdura.
Gli animali più grandi e forti del pianeta non sono altro che vegetariani, mentre  l'uomo ha introdotto nella sua alimentazione cibo-spazzatura che fà male alla salute e in più crea all'organismo una sorta di dipendenza.
Scioccanti per me i risultati riportati da "the china study" sul legame tra alimentazione e malattie come i tumori o le cardiopatie.
E altrettanto scioccante è aver compreso che i miei errori col cibo derivano dall' incapacità di gestire le mie risposte emotive.
Da qui la necessità per me di prendermi cura del mio corpo, curando l'alimentazione,  imparando a gestire lo stress, trovando  altri modi , oltre al mangiare, per produrre ormoni del benessere( come stare all'aria aperta, fare sport, leggere, divertirsi).
Sorridere alla vita insomma,ricordandosi quante cose belle ci sono e cercando nuovi modi per risolvere i problemi.
E tutto questo partendo dal cambiare il mio rapporto col cibo.
Non più cibo che mi fà male ma un'alimentazione sana che farà bene al mio corpo e alla mia mente.


">

Nessun commento:

Posta un commento