Cerca nel blog

domenica 9 febbraio 2014

Usati della settimana #1: opinioni.

E' finita la prima settimana di shopping in bagno.
All'inizio è stato difficile usare solo i prodotti selezionati, soprattutto per quanto riguarda il trucco occhi .
Mi avvicinavo ai miei cassetti pensando...cosa posso scegliere ?
Poi ho preso il ritmo e mi è piaciuto molto sperimentare trucchi nuovi o trovare modi alternativi di usare le stesse cose.
La cosa più bella è stata terminare dei prodotti che avevo da tempo.
Settimana positiva direi. Non vedo l'ora di fare un altro shopping in bagno.

Ma vediamo nel dettaglio i prodotti che ho usato.

Correttore in penna Avene: prodotto terminato finalmente!!!
Come sapete qui la mia recensione è un correttore dalla coprenza praticamente inesistente e che segna il contorno occhi invecchiandolo. Per fortuna l'ho terminato e non lo riacquisterò. Continuando ad utilizzarlo costantemente durante la settimana la mia opinione non è cambiata.

Fondotinta fluido Avene : un fondotinta  leggero, adatto per le pelli miste e sensibili , acquistato in farmacia al costo di 20 euro per 30 ml.
Promette di mascherare le imperfezioni da leggere a medie e di uniformare il colorito in maniera naturale.
Le colorazioni disponibili sono 5 ( la mia è la 03 beige). Essendo a lunga tenuta resiste bene sulla pelle ed ha anche un spf 15.
La confezione a tubetto è molto comoda perchè permette di usare il prodotto necessario, evitando gli sprechi.
A differenza del fratello compatto questo fondo mi piace perchè risulta leggero sulla pelle, confortevole da indossare e facile da sfumare. Difficilmente  vi ritroverete con l'effetto mascherone. La coprenza non è molto alta : per le imperfezioni evidenti è necessario usare un correttore. Per il resto l'incarnato viene ben uniformato e la pelle traspira . La texture è oil free, quindi non grassa e adatta alle pelli miste e posso garantire che, pur avendolo usato sette giorni su sette, non ho avuto reazioni negative come sfoghi o brufoli.
Per quanto riguarda la tenuta io dopo un paio d'ore mi lucido.Se applico la cipria l'effetto opaco  resiste un pò di più ma non supera le 4- 5 ore. Nel complesso però il prodotto ha una buona resistenza sulla pelle, anche in caso di sudorazione.
Tra gli aspetti negativi, oltre alla lucidità, c'è il colore. Della versione compatta ho usato sia la colorazione n°1 , troppo rosata per il mio incarnato , che la n°2 , decisamente gialla.
Per la versione liquida ho scelto la 3 avendolo acquistato in estate ma il colore non mi soddisfa a pieno. E' come se ci fosse sempre una nota stonata in tutte e tre le colorazioni. Motivo per cui una volta finito non lo riacquisterò.

Correttore double wear di Estee Lauder: qui la mia recensione. Utilizzando il prodotto con costanza, sette giorni su sette, la mia opinione non è cambiata: questo correttore secca terribilmente il contorno occhi ed evidenzia le rughe d'espressione. La mia tecnica è usarlo sulla crema contorno occhi non ancora completamente asciutta. Questo fà in modo che la zona risulti più idratata anche se inficia la  durata del prodotto. Anche per quanto riguarda la coprenza più lo uso e meno lo trovo coprente. Sicuramente una volta finito non lo riacquisterò.

Cipria Stay Matte della Rimmel: si tratta di una cipria in polvere compatta ( 14 gr di prodotto per 9 euro ) che promette di opacizzare la pelle, contrastando l'effetto lucido fino a 5 ore, minimizzando anche l'effetto dei pori.
Niente di più falso. Io questa cipria la detesto . Non solo non opacizza la pelle ma ha un brutto finish polveroso che dà subito un'aria innaturale anche al trucco più leggero. Più che incipriate sembra di essersi infarinate. Ho tentato di ovviare al problema applicando pochissimo prodotto ma il risultato, sebbene diventi meno evidente, non cambia : il prodotto si infila in qualunque piega della pelle e l'effetto polveroso evidenzia ogni minimo difetto.
La mia tonalità è la 01 transparent, tutt'altro che trasparente, troppo chiara al punto da dare all'incarnato l'aspetto di pelle spenta.
Altra nota negativa la confezione: fragile, col coperchio che si solleva facilmente, si rompe al minimo urto e in borsa si apre.
Questa cipria è stata in assoluto il prodotto più difficile da usare nella settimana. La applico solo su fronte e naso, le mie zone critiche, e in minima quantità, giusto per non gettarla. Inutile dire che non la ricomprerò.

Terra 4sun bronzing powder Pupa: una terra totalmente matt (14 gr di prodotto per 20 euro ) , con quattro tonalità di colore da mixare a seconda del risultato desiderato, per donare alla pelle l'aspetto "baciata dal sole".
E' l'unica terra che io abbia mai acquistato perchè essendo poco pratica con i trucchi in genere preferisco evitare operazioni complesse come il conturing. Quest'estate però, visto il mio colorito da fantasmino, l'ho acquistata per darmi un'aria un pò più sana. Tra le tante proposte esistenti sul mercato ho scelto questa perchè il mix di colori mi permette di scegliere le varie tonalità a seconda dell'esigenza. Di solito mescolo i primi due colori per evidenziare l'osso zigomatico oppure li sostituisco al blush.
Questo prodotto mi piace molto. Ha un buonissimo profumo che ricorda l'estate , un finish setoso ed è facilmente sfumabile anche per le imbranate come me.

Mascara occhioni di Neve Cosmetics: qui la recensione. Ribadisco quanto già detto: ottimo prodotto per un effetto ciglia finte naturale.

Top coat mascara allungante Kiko: ho acquistato questo mascara in occasione di una promozione della Kiko, al prezzo di 3,90 euro ( a prezzo pieno è decisamente caro).
Ha un particolare scovolino rotondo , a palla, ed è arricchito all'interno da fibre che aderiscono alle ciglia conferendo maggiore lunghezza. La consistenza del prodotto lo rende facile da applicare senza che si creino i fastidiosi grumi. Di norma và utilizzato su un altro mascara, insistendo sulla punta della ciglia. Io l'ho applicato anche da solo e il risultato non era male.
E' sicuramente un prodotto non indispensabile, da usare se volete un bell'effetto drammatico e quando avete tempo . La cosa a mio avviso positiva è che il prodotto non si sgretola , creando aloni sul contorno occhi, e non appesantisce le ciglia sebbene a causa della forma dello scovolino si rischi di sporcarsi.

Campioncino di primer occhi Shadow Insurance Too Faced: ho ricevuto questo campioncino in seguito ad un ordine sul sito di Sephora.
Premetto che la mia palpebra non è oleosa e che il primer non è un prodotto per me indispensabile.
Di norma ( o meglio quando mi ricordo) uso il Primer Potion in Eden ma cercavo qualcosa di trasparente e meno corposo.
Questo primer sembra avere le qualità che cerco: ha una texture leggerissima, una volta applicato il colore beige diventa trasparente e la palpebra viene opacizzata senza diventare secca ( cosa che invece mi succede col primer potion). Inoltre non fà strato , non ostacola la sfumabilità degli ombretti e impedisce che vadano nelle pieghe.
Sicuramente un prodotto che mi piacerebbe comprare.

Ombretto in crema Clinique lid smoothie antioxidant: ombretto in crema acquistato da limoni (7 ml per circa 20 euro).Il mio colore è lo 01 Bit o' honey,un rosa molto tenue satinato.
  Partiamo dal presupposto che io adoro gli ombretti in crema.Visto che di solito mi trucco usando un solo colore, oltre alla velocità d'applicazione, adoro l'effetto luminoso che la maggiorparte di questi prodotti conferisce alla palpebra e il makeup tenue e non molto intenso che si ottiene.
Questo ombretto è contenuto in una confezione a tubetto . Il prodotto fuoriesce premendo la confezione e l'applicazione migliore si ottiene,  mio avviso, sfumandolo con le dita. In realtà trovo il beccuccio in metallo inutile. Dovrebbe servire per ottener un effetto defaticante ma rende l'applicazione impossibile senza l'uso delle dita o di un pennello.
La texture è morbida e facilmente sfumabile. Una volta applicato assume una consistenza molto simile alla polvere. La coprenza è leggera ma stratificabile.
All'interno ha delle micro perlescenze che rendono subito la palpebra più luminosa, senza risultare eccessive.
Veniamo alla resistenza: sulla mia palpebra questo ombretto và nelle pieghe. E visto che non ho la palpebra oleosa per me questa è un'eccezione. Non mi dura, svanisce , crea striature e mi irrita la palpebra. Motivo per cui lo uso solo quando so che nn sto fuori troppe ore e , in questocaso, uso sempre una base.
Non lo ricomprerei.

Ombretto in crema Pupa Vamp: ombretto acquistato da limoni al prezzo di 10 euro.La tonalità che ho scelto questa settimana è la 400, un marroncino molto brillante, come tutti i Pupa Vamp.
Questi ombretti sono meravigliosi. Si applicano facilmente anche solo con le dita, si sfumano bene (vanno lavorati abbastanza in fretta perchè si fissano) e durano sulla mia palpebra senza creare striature anche senza l'uso di un primer. Dopo molte ore l'intensità del colore và diminuendo sebbene in modo impercettibile ma il prodotto non si muove dalla palpebra.
L'unica cosa che non mi piace è la confezione: ogni volta mi rimane il prodotto sotto le unghie. Per il resto prodotto promosso.

Palette Naked Basics Urban Decay: una piccola palette di ombretti dalle tonalità neutre, quasi tutti matt, per realizzare trucchi dal più semplice per il giorno al più intenso per la sera.
Gli ombretti di questo brand sono , a mio avviso, di ottima qualità. Facilmente sfumabili ,dalla texture setosa, buona pigmentazione . Unico neo una leggera polverosità che , diversamente dalle altre palette della serie "naked" ho riscontrato nella basics.
Creare ogni giorno un trucco nuovo con questa palette mi è piaciuto molto. Si può ottenere un risultato luminoso, usando Venus ( l'unico colre satinato) sulla palpebra mobile , oppure creare un bel trucco intenso evidenziando il contorno occhi con il nero Crave, dalla scrivenza ottima.
Questa palette costa 25,90 euro sul sito di Sephora e penso sia adatta anche a chi, come me, si trucca poco.

Blush in crema della Make Up Forever: 10ml di prodotto per 30,90 euro.
La tonalità che possiedo è la n°7, un rosa tendente al pesca molto pigmentato.
Ne basta una piccolissima goccia ( altrimenti si crea una macchia di colore sulle gote) per dare all'incarnato un aspetto radioso. Io lo applico con un classico pennello da blush o , se sono fuori casa, anche con le dita perchè il prodotto si sfuma molto facilmente.
La confezione così piccola è perfetta per essere inserita in un micro beauty da borsa.
Il blush in crema ha, a mio avviso, il pregio di mascherare l'aspetto stanco della pelle, che i prodotti in polvere invece evidenziano.
Pur avendo io la pelle mista questo prodotto ha su di me una buona durata, almeno 4 ore.
Ma la cosa che preferisco è il risutato naturale che dona all'incarnato.
Appena possibile mi piacerebbe provare altre tonalità.

Matita occhi pastello Neve Cosmetics : si tratta di una matita per occhi formulata con ottimi ingredienti , utilizzabile all'interno dell'occhio, come eyeliner e come base per esaltare ombretti o pgmenti in polvere. Il suo costo è di 4,80 euro.
La texture è morbidissima. Questo la rende facile da applicare e da sfumare.
La tonalità che possiedo è il color melanzana, un viola molto scuro leggermente satinato.
A me piace usarla all'interno dell'occhio e, nonostante la sua morbidezza, devo dire che dura abbastanza. Certo,da un prodotto naturale non si può pretendere troppo, non sarebbe possibile paragonarla ad una matita piena di siliconi e petrolati, ma nella rima interna resiste abbastanza e su quella superiore non si è stampata sulla palpebra fissa.
Per me un prodotto valido.

Eyeliner in penna It Style Make Up: premessa doverosa.... io l'eyeliner non sono in grado di usarlo.
Mi piace molto l'effetto dell'occhio delineato ma sul mio escono fuori solo pastrocchi.
La commessa mi aveva assicurato che con questo applicatore sarei riuscita facilmente a fare una linea sottile . Niente di più falso. Questo applicatore che loro definiscono pennino calligrafico fà venir fuori un tratto grossolano e impreciso, a maggior ragione per chi è poco pratica.
Inoltre il prodotto ha una pessima resa sull'occhio, sbava, non si fissa mai del tutto. Ho provato ad usarlo solo per intensificare le giglia esterne ma mi ritrovavo sempre una macchia scura all'angolo dell'occhio. Prodotto assolutamente sconsigliato.

Con questo per questa settimana è tutto.
Spero che possiate trovare queste mie impressioni in qualche modo utili.
A presto.














Nessun commento:

Posta un commento