Cerca nel blog

martedì 11 febbraio 2014

Libri: La camminata veloce (più magri, più sani e sempre in forma senza fatica ).

Autore: Dieter Grabbe
Editore: Il Punto D'Incontro
Collana: Salute e Benessere
Prezzo: edizione cartacea € 8.42
             formato kindle  € 6.99

Descrizione libro: Vuoi iniziare a fare sport ma sei fuori forma? Vuoi perder peso ma la palestra ti annoia? La camminata veloce è quello che fa per te, perché ti offre un allenamento sicuro e non sfiancante. Ricco di suggerimenti pratici questo libro illustra il corretto programma di allenamento, l'importanza del riscaldamento e dello stretching, l'alimentazione da seguire per perdere peso, l'abbigliamento adeguato , gli aspetti psicologici e le alternative alla camminata per i più esigenti.







Cammino da anni. Tra la palestra e una camminata a passo sostenuto non ho mai avuto dubbi: scelgo la seconda. E quando sulla home page di Amazon ho visto questo libro non ho resistito. Per approfondire l'argomento, per avere informazioni sulle tecniche giuste da seguire e per scoprire magari qualche segreto in più.

Muoversi è importante, fà bene al corpo ma anche all'anima perchè aiuta ad avere un atteggiamento positivo verso la vita e ad affrontare in modo diverso le sfide che ci troviamo davanti.
E mentre alle piante basta luce e nutrimento, l'uomo ha bisogno di muoversi per non deteriorarsi fisicamente e mentalmente.
Fatte queste doverose premesse c'è però da aggiungere che non a tutti piace la palestra, lo sforzo, il sudare per ottenere il tanto agognato benessere psico- fisico. Io sono tra queste persone. Un pò pigra, certamente .
Camminare invece mi piace, forse perchè sfrutta il movimento più naturale che l'uomo possa compiere, perchè rappresenta uno "sport" dolce, dandomi i benefici della corsa senza affaticare le articolazioni o richiedere attrezzature particolari,e perchè è ideale per perdere peso in modo non faticoso ( urrà!!!).

Camminare è in definitiva una buona abitudine:
-migliora la resistenza senza affaticare le articolazioni,
-è adatta anche ai più pigri e a coloro che non hanno mai praticato sport,
-aiuta a dimagrire e a perdere peso,
-fà bene all'apparato cardio-respiratorio.
-allevia le tensioni e aiuta ad eliminare lo stress.

Se non avete mai praticato la camminata veloce questo libro eliminerà tutti i vostri dubbi a riguardo, spiegandovi come non occorra altro che un paio di scarpe adatte . Non ci sono scuse nè rischi!
Anche se fino a ieri siete stati dei pantofolai, se avete problemi alle articolazioni, se non siete più giovani, se aspettate un bambino....
La camminata veloce non ha controindicazioni ma solo aspetti positivi.
Molto interessante, per coloro che si ripetono non ho tempo, è la sezione del libro che sottolinea la possibilità di camminare in qualunque momento della giornata , senza essere vincolati da orari di palestre o circoli sportivi, e in qualunque posto, una strada, un parco, la spiaggia.
La parte che ho preferito riguarda i consigli sull'alimentazione ideale per perdere peso camminando, basata non su diete radicali e nocive per la salute ma su dieci consigli, facili da applicare.
E soprattutto su alimenti sani.
Quindi non solo mangiare "leggero " ma soprattutto introdurre cibi buoni come frutta e verdura .

In sintesi a mio avviso un libro non scontato ma che merita per i buoni consigli che ci dà. Da leggere sia se come me già camminate sia se cercate un nuovo modo di mantenervi in forma.
Buona lettura.





Nessun commento:

Posta un commento