Cerca nel blog

giovedì 27 febbraio 2014

L'importanza della prevenzione nella lotta ai tumori.

Un anno e mezzo fà, una mammografia di controllo.
Un nodulo. Sette millimetri ma bordi frastagliati, a segnalare sin da subito la sua aggressività.
A seguire la biopsia, con la definizione di carcinoma che aleggiava nell'aria sin da subito.
Una parola che mai nessuno vorrebbe sentire, eppure troppo spesso pronunciata.
Mia madre è stata operata, ha fatto le terapie necessarie e adesso ogni tre mesi viene sottoposta a controlli accurati, con la paura sempre presente che qualche cellula sia comunque sfuggita, pronta a fare ulteriori danni.
Il mio è il racconto di una figlia fortunata perchè, nonostante la malattia non sia ancora stata sconfitta in maniera definitiva, il tumore è stato scoperto in tempo.
E per fortuna.
Approfitto di questo evento della mia vita per lanciarvi un messaggio: ragazze controllatevi!
Fate un regalo a voi stesse e ogni anno fate le analisi, sottoponetevi ad un'ecografia al seno, o mammografia a seconda dell'età, e ad un controllo ginecologico.
E ve lo dice una persona che sbuffava ogni volta che doveva accompagnare la madre dal senologo, senza rendersi conto dell'importanza di quegli esami.
Che sciocca.
E se mia madre non fosse stata così costante nei controlli adesso vivremmo questo, che già così è un incubo, in maniera ancora più pesante.
I controlli sono fondamentali. Servono per intervenire in maniera tempestiva, impedendo che la malattia si propaghi, con la conseguenza di affrontare tutto ciò che segue con uno spirito diverso.
E credetemi, fà la differenza.
Questo post per me è importante, perchè la prevenzione ha dato a mia madre una speranza che altrimenti non avrebbe avuto.
Non neghiamoci la stessa opportunità.
Perchè la vita è un dono prezioso, da tutelare.

E il mio pensiero và a te, caro Luigi.
Mi auguro che un giorno la medicina trovi un modo per prevenire e curare in maniera più efficace anche la "bestia" che ti ha strappato all'affetto di quanti ti amano e ti ameranno sempre.




Nessun commento:

Posta un commento