Cerca nel blog

martedì 24 settembre 2013

E l'eco rispose di Khaled Hosseini. (recensione libri)

E l'eco rispose di Khaled Hosseini (recensione)

La trama. 
La storia inizia con una favola che Sabur, padre di Abdullah e Pari, racconta ai figli prima che si addormentino.
é la storia di un div che costringe una famiglia a sacrificare un figlio per salvarsi. E Sabur sta per compiere una scelta altrettanto dolorosa : non potendo mantenere entrambi i figli affida la bambina ad una ricca famiglia di Kabul, affinchè si prenda cura di lei.
L'amore tra i due fratelli, estremamente legati tra loro, lega le storie che lo scrittore inizia a narrare.
Passando per Parigi, la Grecia, San Francisco e ancora Kabul si dipanano le vicende delle generazioni successive , in un susseguirsi di flashback . 
La mia opinione. 
Ho già letto i precedenti romanzi di Hosseini ed entrambi mi sono piaciuti molto. Lo scrittore riesce a incantare con la sua narrazione, facendoci scoprire la realtà, nel bene e nel male, del suo paese.
L'inizio della storia è molto triste.
Colpiscono al cuore la separazione tra i bue bambini, la sofferenza del padre, la responsabilità di una scelta difficile che influenzerà, nei decenni successivi, la vita dei protagonisti e dei loro discendenti.
Lo scrittore descrive l'amore, in ogni sua sfaccettatura.
Quello dei genitori verso i figli, dei fratelli verso le sorelle, l'amore per la propria terra .Ma anche la fortuna di chi è vissuto altrove e scopre con stupore da dove proviene e i molti modi in cui le persone si feriscono, si tradiscono, si sacrificano gli uni per gli altri e si amano.
Non voglio aggiungere altro.  Penso che nessuna parola possa rendere la magia che si sprigiona da quelle pagine. Vi ritroverete immersi nella realtà di Kabul, sradicati dalla vostra terra, soffrirete insieme ai protagonisti e gioirete quando loro saranno felici. 
Il mio voto. 
5 su 5. 
Ho letto molte critiche a questo romanzo. Sembra che a molti lettori non sia sembrato all'altezza dei precedenti.
Eppure io mi sono sentita toccata ancora una volta dalle parole lette, dalle emozioni che suscitano, quindi non posso far altro che consigliarvi di immergervi ancora una volta tra queste pagine e lasciarvi cullare da questa ennesima bella storia. 

Nessun commento:

Posta un commento